safari serengeti leone

Safari: quando andare e quali parchi nazionali vedere in Tanzania

Che dilemma è stato scegliere dove fare il Safari e quali parchi vedere in Tanzania durante il nostro viaggio in Africa! Col senno di poi siamo molto contenti delle nostre scelte. In questo articolo vi raccontiamo pro e contro dei parchi visti nel nostro tour.

>>> PROMO: prenotando il Safari in Tanzania tramite il nostro blog Una Valigia In Due, potrete ottenere fino al 10% di sconto sull’intero pacchetto! Il preventivo è gratuito e senza impegno, clicca qui o sul pulsante verde ed inviaci le info necessarie per creare il pacchetto perfetto per te!

Richiedi Preventivo Gratis

Safari: quanti giorni è meglio fare?

Abbiamo deciso, dopo qualche ricerca, che 5-6 giorni potessero essere la quantità giusta per un Safari e, dopo esserci stati, possiamo confermarlo! Tutto dipende dalla fortuna che si ha nello scovare gli animali durante i game drive, soprattutto i più difficili facenti parte della Big Five. Piuttosto quindi, meglio aggiungere un giorno che toglierlo, ma occhio ai prezzi che lieviteranno sicuramente.

In che periodo è meglio fare un Safari in Tanzania?

Ci sono due periodi dell’anno in cui è preferibile organizzare un Safari in Tanzania. Tra Luglio e Agosto, periodo in cui siamo andati noi, troverete il loro inverno caratterizzato da temperature non troppo elevate e precipitazioni ai minimi livelli dell’anno. Il periodo secco, inoltre, sfavorisce la presenza di insetti e zanzare e sarà sufficiente utilizzare spray repellente molto forte senza dover effettuare la profilassi anti malaria. Anche il periodo Febbraio – Marzo è molto buono perché il clima favorisce l’avvistamento di molti animali.

I parchi nazionali da visitare in Tanzania: i nostri Game Drive e i nostri alloggi

Nei nostri 5 giorni di Safari abbiamo esplorato 4 diversi parchi nazionali, scopriamoli insieme!

Tarangire National Park

Partiti da Arusha con la nostra jeep, Freddy alla guida e un sacco di entusiasmo, abbiamo raggiunto il Tarangire NP in circa 3h. In questo parco vi innamorerete dei giganteschi Baobab che popolano il paesaggio e delle centinaia di erbivori che pascolano tra le piante in ogni angolo. È stato il nostro primo incontro con Impala, Zebre e Gnu. Nei diversi bacini d’acqua è affascinante vederli tutti insieme avvicinarsi in mandrie e bere fianco a fianco…ma solo finché non arrivano gli elefanti e allora è il momento di farsi tutti da parte!

safari, parco nazionale del tarangire

Nonostante la quantità di “potenziali prede” non è facile vedere dei felini in questo parco, ma si sa, l’attesa aumenta il desiderio!

  • Animali: tanti erbivori, pochi felini
  • Vegetazione: Baobab e tante piante
  • Alloggio: camping esterno al parco
  • Game Drive: 1 pomeridiano
  • Voto: 5/5

Serengeti National Park

Caricata sulla jeep tutta l’attrezzatura per il campeggio della seconda notte, affrontiamo quasi 5h di viaggio per raggiungere il Serengeti NP nel primo pomeriggio e fare un altro Game Drive serale. Qui c’è la vera savana, quella dalle praterie senza fine e l’assenza quasi totale di arbusti. Per lunghi tratti vi sembrerà di non vedere nulla, ma la realtà è che gli animali si mimetizzano alla perfezione nell’erba. Questa è la zona perfetta per avvistare felini e predatori: leoni, leonesse con leoncini, ghepardi, leopardi (con molta fortuna), iene

safari parco nazionale del serengeti, leone

L’ideale è passare la notte in un camping dentro la savana per ripetere il game drive la mattina successiva: i felini cacciano all’alba ed è possibile assistere a qualche battuta di caccia!

safari parco nazionale del serengeti, ghepardo

Se siete dei veri avventurieri scegliete i camping senza recinzioni per dormire in tenda e sentire gli animali “passeggiare” indisturbati tra gli alloggi durante la notte, altrimenti potete prenotare i lodge e stare più comodi e tranquilli!

  • Animali: tanti felini
  • Vegetazione: savana vera
  • Alloggio: camping nel parco o lodge
  • Game Drive: 1 pomeridiano e 1 mattutino
  • Voto: 5/5

Ngorongoro Crater National Park

Decisamente particolare è il parco nazionale di Ngorongoro che si sviluppa all’interno di un cratere. La vista dall’alto è mozzafiato sia per il contesto che per il lago che si sviluppa nel suo interno.

safari parco nazionale ngorongoro crater

Questo è l’unico parco dove è ancora possibile avvistare il rinoceronte nero in Tanzania, il quinto componente della famosa Big Five. Solo gli addetti ai lavori conoscono il vero numero di esemplari presenti! Noi siamo riusciti a vederne ben 2, ma lontani e quindi con l’aiuto del binocolo!!

safari, parco nazionale ngorongoro crater, gnu

Questo parco è il regno di gnu e zebre che camminano in fila indiana, ma troverete anche leoni e tante iene!

  • Animali: tanti erbivori, qualche felino
  • Vegetazione: lago, erba bassa
  • Alloggio: camping sul ciglio del cratere o lodge
  • Game Drive: 1 mattutino
  • Voto: 4/5

Lake Manyara National Park

In ultimo abbiamo fatto un giro anche nel Manyara NP. Qui l’80% del parco è costituito dal lago e la strada percorribile gira tutto intorno, ma a grande distanza dalla riva. Questo rende visibili gli animali vicino all’acqua solamente col binocolo. La folta vegetazione rende difficile vedere gli altri animali, se non molte zebre, babbuini e tantissime varietà di uccelli acquatici dai mille colori!

Si può percorrere a piedi un pontile che finisce nel lago per vedere più da vicino bufali, ippopotami e fenicotteri.

safari, parco lake manyara, bufalo safari, parco lake manyara, fenicottero

 

  • Animali: tanti erbivori, uccelli acquatici
  • Vegetazione: lago, vegetazione folta
  • Alloggio: camping fuori il parco
  • Game Drive: 1 mattutino
  • Voto: 3/5

Se ne doveste scegliere solo uno, quale parco nazionale vi piacerebbe visitare durante il vostro safari?

Prenota il tuo Safari tramite Una Valigia in 2: per te uno sconto fino al 10% sul pacchetto!

PROMO: cogliamo l’occasione per dirvi che, prenotando il Safari in Tanzania tramite il nostro blog Una Valigia In Due, potrete ottenere fino al 10% di sconto sull’intero pacchetto! Il preventivo è gratuito e senza impegno, clicca qui o sul pulsante verde ed inviaci le info necessarie per creare il pacchetto perfetto per te!

Richiedi Preventivo Gratis

Scopri anche il nostro itinerario completo in Tanzania per sapere cosa abbiamo visto in due settimane!

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Voti totali: 0

Questo post non ha ancora ricevuto voti, vota TU per primo!

Siamo felici che il post ti sia piaciuto!

Seguici anche sui social!

Ci dispiace molto che il post non ti sia piaciuto...

Aiutaci a migliorare!

Hai qualche consiglio da darci?

Seguici sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
Privacy Policy Cookie Policy
error

Seguici anche sui social!