Come spostarsi a Zanzibar, l’isola delle spezie

Zanzibar è tante isole in una! Se sceglierete di restare solo in una località durante il vostro soggiorno, beh… vi perderete il vero fascino del posto! Per chi avesse, invece, in mente un viaggio itinerante come il nostro.. ecco qui qualche consiglio su come spostarsi a Zanzibar. Aggiungiamo un punteggio da 1 (basso/economico) a 5 (alto/caro) per i vari aspetti valutati.

Affittare un’auto a Zanzibar? Sconsigliatissimo!

Siamo abituati a muoverci in autonomia e quindi fin da subito avevamo pensato all’affitto di un’auto per spostarci nell’isola. Col senno di poi: no e poi no! Stiamo parlando sempre dell’Africa e, guidare in certi posti, per noi italiani diventa davvero impegnativo e non sempre conveniente. I contro sono decisamente più dei pro. Innanzitutto a Zanzibar la guida è a destra, in più, oltre a non esserci una segnaletica verticale esaustiva, la maggior parte delle strade non sono asfaltate o sono veramente in pessime condizioni il che richede una guida cauta ed esperta per evitare di bucare subito. In ultimo, ma non per importanza, i posti di blocco. La polizia del posto è molto corrotta e può capitare che, di fronte allo straniero, richieda denaro per permettere il passaggio! Cosa che, ovviamente, non capita se si viaggia con un locale.

  • Sicurezza: 2
  • Costo: 2
  • Velocità: 3

Spostarsi a Zanzibar con i famosi Dala Dala locali

Avete mai sentito parlare dei Dala Dala? Se la risposta è no vi illuminiamo subito! Stiamo parlando di trasporto locale alternativo agli autobus. Sono della specie di furgoncini che girano per le città e che non hanno capolinea o destinazione! Vanno presi “al volo” quando li si vede passare e, una volta a bordo, si comunica la destinazione al conducente. Quando dico al volo non è un modo di  dire…quando si fa cenno di voler salire a bordo c’è qualcuno che apre la portiera in corsa e vi trascina dentro mentre il mezzo è quasi ancora in movimento! Non avendo un percorso prestabilito è indefinito il tempo che ci vuole per raggiungere la propria fermata. Il vantaggio, però, è che si viaggia davvero per pochi centesimi! Da provare anche solo per curiosità!

  • Sicurezza: 3
  • Costo: 5
  • Velocità: 1

Taxi autorizzati con conducente locale, la nostra scelta!

Nonostante non tutti abbiano la scritta taxi sulla carrozzeria è molto facile trovarli! Diciamo che vi verrà chiesto spesso, andando in giro per Zanzibar, se avete bisogno del taxi. A questo punto l’unica regola è trattare direttamente con il conducente di turno ed evitare di farlo attraverso l’hotel perché il taxi sarà lo stesso, ma il prezzo lieviterà di sicuro!

Anche qui, come per le guide autorizzate per le gite da fare a Zanzibar, se avete necessità di avere qualche contatto, scriveteci pure!

  • Sicurezza: 5
  • Costo: 4
  • Velocità: 5

Qui vi elenchiamo i prezzi che siamo riusciti ad ottenere noi con un po’ di trattativa (il prezzo è tot per tratta, da dividere tra i passeggeri):

  • Stone Town – aeroporto di Zanzibar 10$
  • Stone Town – Nungwi 35$
  • Nungwi – Jambiani 35$
  • Jambiani – Stone Town 15$

Taxi boat, spostarsi a Zanzibar anche via mare

Spostarsi a Zanzibar in barca

Anche la barca può essere una soluzione per spostarsi sull’isola. Ovviamente non è indicata per trasferirsi da un posto all’altro con tutti i bagagli, ma può essere una soluzione piacevole per trascorrere una giornata di mare su una spiaggia diversa da quella sotto l’hotel! Qui bisognerà trattare con chi offre il servizio, direttamente sulle spiagge.

Buon giro!

 

Potrebbe interessarti anche l’articolo “Stone Town, le gite da non perdere dalla costa ovest di Zanzibar” oppure “Viaggio in Tanzania? Ecco cosa sapete prima di partire!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Voti totali: 0

Questo post non ha ancora ricevuto voti, vota TU per primo!

Siamo felici che il post ti sia piaciuto!

Seguici anche sui social!

Ci dispiace molto che il post non ti sia piaciuto...

Aiutaci a migliorare!

Hai qualche consiglio da darci?

Seguici sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
Privacy Policy Cookie Policy
error

Seguici anche sui social!