safari tanzania jeep

Africa, cosa portare in valigia per il Safari?

Il nostro viaggio in Tanzania è iniziato proprio dal suo pezzo forte: il Safari! Ma cosa portare in valigia per il Safari? Non esiste modo migliore per vedere gli animali della savana liberi nel loro habitat, ma meglio andarci preparati.

Come vestirsi per fare un Safari in Africa: abiti e colori che vi salveranno la vacanza

Ci sono alcune cose che bisogna assolutamente portare in valigia per fare un Safari. Durante i game drive sarebbe opportuno vestire abiti con colori della natura, quindi sabbia e verde scuro. Bisogna evitare colori accesi e soprattutto bisogna evitare abiti neri o blu scuro perché attirano gli insetti! Durante il tour capiterà di uscire con la jeep anche all’alba, orario migliore per avvistare i felini e altri animali, per questo non dimenticate qualcosa di pesante per le uscite fredde del mattino. Noi abbiamo messo in valigia anche sciarpa, guanti e cappellino ed è stata decisamente una scelta che ci ha salvato dalla febbre in viaggio!

safari lake manyara pontile

Tanzania, Lake Manyara NP

Il segreto quindi è quello più antico di tutti: vestitevi a cipolla! Durante la giornata, almeno per quanto riguarda il loro inverno, la temperatura cambia moltissimo e questo è il modo per essere sempre vestiti nel modo giusto all’ora giusta!

Riepiloghiamo:

  • Abiti dei colori della natura (sabbia, beige, verde scuro, marrone)
  • Evitare abiti di colori accesi o di colore blu scuro e nero perchè attirano gli insetti
  • Abbigliamento pesante per i game drive mattutini (sciarpa, felpa pesante, guanti e cappello)
  • Maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi ma leggeri per stare coperti anche con le temperature più calde.

Cosa portare in valigia per il Safari: gli oggetti che non possono mancare

In questa lista vi elenchiamo alcuni oggetti che non dovrete dimenticarvi di mettere in valigia per un viaggio perfetto!

  • Binocolo: anche se di norma le jeep ne hanno sempre uno a bordo è meglio avere il proprio a portata di mano.
  • Torcia: utile per la notte nei camping se vi occorre spostarvi dalla tenda quando fa buio. Ancora meglio se avete la torcia da posizionare sulla fronte in modo da avere le mani libere!
  • Power bank: per caricare tutti i dispositivi elettronici come macchine fotografiche, cellulari ecc. Portatene uno che possa garantire più caricamenti (min 10.000 mAh) e più attacchi in contemporanea. Noi abbiamo anche comprato un adattatore con USB per caricare le batterie della reflex anche in jeep con il Power bank.
  • Spray Repellente per insetti in versione jungle per proteggersi da eventuali punture di insetti locali, noi abbiamo usato Jungle Formula Molto Forte. Ideale mettere in valigia anche un dopo puntura.
  • Salviette umide igieniche per pulirsi le mani durante le gite e per l’igiene personale in caso di mancanza di servizi igienici agibili.
  • Crema solare per proteggere le parti del corpo scoperte ed esposte al sole.
  • Mascherina e tappi per le orecchie se pensate che i suoni notturni della savana, come il verso delle iene, possano interrompere il vostro sonno.

Non portate bagagli troppo ingombranti o pesanti per stare comodi nella jeep ed avere spazio sufficiente per muovervi nel veicolo e non perdervi la visione di nessun animale!

Forse può interessarti anche il nostro articolo su quando andare in Tanzania e quali parchi nazionali vedere! Buona lettura!

Per chi, dopo la fatica del Safari, volesse un po’ di relax, consigliamo un bel tuffo nella vicinissima Zanzibar, scopri il nostro itinerario completo in Tanzania.

 

>>> PROMO: prenotando il Safari in Tanzania tramite il nostro blog Una Valigia In Due, potrete ottenere fino al 10% di sconto sull’intero pacchetto! Il preventivo è gratuito e senza impegno, clicca qui o sul pulsante verde ed inviaci le info necessarie per creare il pacchetto perfetto per te!

Richiedi Preventivo Gratis

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Voti totali: 0

Questo post non ha ancora ricevuto voti, vota TU per primo!

Siamo felici che il post ti sia piaciuto!

Seguici anche sui social!

Ci dispiace molto che il post non ti sia piaciuto...

Aiutaci a migliorare!

Hai qualche consiglio da darci?

Seguici sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
Privacy Policy Cookie Policy
error

Seguici anche sui social!