Le più belle spiagge di Rodi in Grecia: la nostra classifica
Vi abbiamo raccontato in questo articolo cosa vedere a Rodi e come pianificare un tour di una settimana nell’isola, ma quali sono le spiagge più belle dove siamo stati?
Qui vogliamo condividere con voi la nostra top 10. Ovviamente faremo riferimento solamente alle spiagge in cui siamo stati nei pochi giorni a disposizione. Con una bambina di 1 anno e mezzo abbiamo privilegiato spiagge che fossero anche minimamente attrezzate.
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...
P.S. Se siete stati in qualche spiaggia mozzafiato che non abbiamo incluso fatecelo sapere nei commenti!
Partiamoooo!!!
#1 Baia di Anthony Quinn
Tra le più belle spiagge di Rodi, la baia di Anthony Quinn è decisamente la prima in classifica. Una meravigliosa spiaggia di ghiaia con rocce sul fondale. Ottimo snorkeling, pochi ombrelloni disponibili per cui è necessario arrivare entro le 9:00 – 9:30 di mattina. Uno splendido bar alla moda che svetta in alto e acqua cristallina.
#2 St. Paul Bay (Lindos)
Giunti a Lindos si può scegliere tra la lunga e spaziosa spiaggia di Lindos e la particolare baia di St Paul. Qui vi sono ombrelloni di bamboo disposti a scaloni, comodi lettini con materasso e la vista sull’acropoli! Certo è che i prezzi qui salgono parecchio. Per essere in Grecia (almeno 40€ per 1 ombrellone e 2 lettini con materasso, i gazebo a riva hanno un prezzo maggiore!) e i posti sono pochi.
#3 Prassonissi
Punta opposta a Rhodos città, una lingua di terra visibile con la bassa marea divide l’isola da un ultimo isolotto. Da un lato c’è il Mar Mediterraneo, dall’altro il Mar Egeo! Zona estremamente ventosa in cui gli amanti di kitesurf e windsurf troveranno il loro paradiso. Non adatta per una giornata intera di mare, soprattutto se con i bambini. Qui la corrente è molto forte e vi sono molte persone che praticano gli sport nautici in mare. La mettiamo in terza posizione non tanto per la “balneabilità” ma per il suo fascino!
#4 Agathi
Spiaggia di sabbia fine incorniciata dalla scogliera dove fare snorkeling. Servizio bar efficiente direttamente sotto l’ombrellone. D’obbligo ammirarla anche dall’alto prima di scendere a Riva!
#5 Tsambika
Lunga spiaggia di sabbia ricca di bar alla moda. All’estrema sinistra un’enorme duna di sabbia e una pietra gigante con dipinta la bandiera greca la rendono decisamente suggestiva. In aggiunta va menzionata la scogliera da esplorare sia in superficie che in acqua. Sull’estrema destra si trovano stabilimenti leggermente più economici (i prezzi possono variare in base ai periodi!).
#6 Glystra
Lunga spiaggia di sabbia nel sud della costa orientale, ottima da abbinare insieme a Prassonissi. Tanti stabilimenti si susseguono uno dopo l’altro quindi non c’è difficoltà nel trovare un ombrellone libero. Cassette di sicurezza all’ombrellone per lasciare oggetti di valore se si va in acqua.
#7 Stegna
Spiaggia di ghiaia fine e sabbia dove fare snorkeling tra gli scogli sparsi vicino la riva. Piccola baia contornata da taverne (belle ma un po’ care rispetto alla media dell’isola) che si affacciano sulla riva. Spiaggia in parte attrezzata e in parte libera.
#8 Afandou
6 Km di spiaggia di ghiaia con sassi colorati e semi deserta! Per chi volesse trovare la vera pace isolandosi dalle persone e dai bar con musica a tutte le ore. Acqua alta quasi subito, qualche mini stabilimento qui e lì a prezzi moderati rispetto al resto dell’isola.
#9 Elli
Elli Beach è la spiaggia di Rodi città con vista all’orizzonte sulla vicinissima Turchia. Spiaggia di ghiaia grossa e mare aperto cristallino. Affascinante la parte di costa in punta all’isola! La spiaggia è contornata da bar molto alla moda, locali, hotel e il Casinò.
#10 Faliraki Bay
La lunghissima costa di Faliraki è abbastanza standard. Adatta per chi alloggia nell’omonima cittadina e vuole rilassarsi senza spostarsi necessariamente in auto.
Sei già stato a Rodi? Queste sono per noi le più belle spiagge di Rodi. Sei d’accordo o faresti delle modifiche alla classifica? Faccelo sapere nei commenti!
Non sei ancora stato a Rodi ma stai pianificando di andarci? Quali spiagge tra queste hai incluso nel tuo programma? In questo articolo ti raccontiamo il nostro tour di una settimana giorno per giorno.