borgo-universo

Gita ad Aielli, la street art del Borgo Universo

Chi segue il nostro blog sa che amiamo i murales e la street art! Non potevamo quindi perderci una gita ad Aielli, il Borgo Universo accompagnata da una scorpacciata di arrosticini di pecora abruzzesi.

Dove si trova Aielli e perché si chiama Borgo Universo

Aielli è un borgo abruzzese di neanche 1.500 anime che si trova vicino al Parco Naturale Regionale Sirente -Velino, a pochi km da Celano e Ovindoli.

Viene oggi conosciuto anche come Borgo Universo, nome coniato dall’astronomo Filippo Angelitti per descrivere il suo paese natale. Ad Aielli, infatti, sorge la Torre delle stelle, una costruzione medioevale del 1300 adibita oggi ad osservatorio astronomico.

borgo-universo-torre-stelle

È possibile accedere alla Torre, sul sito ufficiale potete scoprire i prezzi delle varie attività e il calendario degli eventi.

Le prenotazioni si possono fare inviando un WhatsApp al numero 3920239904. indicando l’attività e il numero di partecipanti (specificando il numero di adulti e il numero di ragazzi sotto i 14 anni).

La storia dei murales di Aielli, la street art del Borgo Universo

La rivalorizzazione del borgo attraverso la street art è iniziata con la rassegna del 2017. Dal 2018 il festival ha cominciato a riscuotere notevole successo e così anche la popolazione residente è stata coinvolta. I murales sono tematici: hanno tutti un collegamento con Aielli o con le stelle. I disegni tuttavia non vengono concordati coi proprietari delle mura che faranno da tela: restano una sorpresa fino al completamento!

borgo-universo-murales-1
borgo-universo-murales-2
borgo-universo-murales-3

Tour dei murales di Aielli: la mappa di Borgo Universo

Ovviamente i murales sono diventati l’attrattiva per i turisti. Aielli non ne aveva mai visti così tanti insieme prima del 2017. E così, per chi va in visita a Borgo Universo è disponibile una mappa per percorrere i vicoli del borgo senza perdersi le opere d’arte più belle.

Altri borghi e città rivalorizzate con la street art in Italia e all’estero

La stessa sorte hanno avuto tante altre città è borghi. Alcune località quasi sconosciute sono diventate mete turistiche proprio grazie ai murales sui muri delle case. Tra quelli italiani che abbiamo visitato c’è sicuramente Sant’Angelo di Roccalvecce (VT), Rocca di Papa (RM) e Orgosolo in Sardegna. Ma l’elenco è lungo e tra questi troviamo altri borghi come Diamante (CS), Dozza (BO), Stigliano (MT), Salerno (SA), Civitacampomarano (CB), Arcumeggia (VA), Valloria (IM) ecc… Prima o poi li visiteremo tutti e ve lo racconteremo!

Tra le città europee che abbiamo visitato troviamo Berlino (Germania), Saragozza e Barcellona (Spagna), Porto e Lisbona (Portogallo)…da esplorare ancora ce ne sono tantissime come Atene (Grecia), Cracovia (Polonia), Rotterdam (Paesi Bassi) e chi più ne ha più ne metta!

Se avete visitato qualche città ricca di street art, fatecelo sapere nei commenti! Magari utilizziamo il consiglio per la prossima meta!

Scopri tutti i luoghi ricchi di Street Art che abbiamo visto!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Voti totali: 0

Questo post non ha ancora ricevuto voti, vota TU per primo!

Siamo felici che il post ti sia piaciuto!

Seguici anche sui social!

Ci dispiace molto che il post non ti sia piaciuto...

Aiutaci a migliorare!

Hai qualche consiglio da darci?

Seguici sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
Privacy Policy Cookie Policy
error

Seguici anche sui social!