Una Valigia In 2
Olanda

Kinderdjik, passeggiata tra i mulini a vento vicino Rotterdam

I mulini a vento che popolano il paesaggio olandese sono decisamente suggestivi e oseremmo dire…romantici. A 40 minuti da Rotterdam si trova un luogo fuori dal tempo che vi lascerà a bocca aperta: Kinderdjik.

  1. Kinderdjik, origini del nome e del luogo
  2. Come raggiungere Kinderdjik da Rotterdam
  3. Cosa fare e vedere a Kinderdjik in mezza giornata
  4. Altri luoghi in Olanda dove vedere i mulini a vento

Kinderdjik, origini del nome e del luogo

Il nome Kinderdijk in olandese significa “diga dei bambini”. La leggenda narra che, durante la più grande e disastrosa alluvione avvenuta in Olanda nel 1420, fu avvistata nell’acqua una culla con dentro un bambino e un gatto, che andò a depositarsi sulla diga. Da qui il nome.

Qui il tempo sembra essersi fermato in un’epoca lontana e regna la pace. Nel 1997 la zona è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

I mulini a vento di Kinderdijk risalgono alla prima metà del ‘700 e nascono come un sistema di gestione dell’acqua con la funzione di evitare le inondazioni: le pale giravano per trasportare l’acqua in eccesso verso il fiume tenendo asciutto il basso terreno.

Come raggiungere Kinderdjik da Rotterdam

Ci sono diversi modi per raggiungere Kinderdjik da Rotterdam: auto, autobus, waterbus.

Se non avete affittato già un auto per il vostro viaggio in Olanda, il mezzo migliore per raggiungere Kinderdjik è sicuramente la linea 20 del Waterbus: una sorta di traghetto che in 40 minuti percorre il canale Nuova Mosa fino a destinazione. Il costo a/r della tratta è 9,50€ a persona (costi del 2023).

La fermata si trova vicino all’Erasmusburg e si può comprare il biglietto online sul sito ufficiale oppure direttamente a bordo con carta di credito.

In alternativa esistono anche 2 le linee di autobus Arriva (90 e 190) che partono dalla stazione metro di Rotterdam Zuidplein che impiegano 40-50 min. In auto ci vuole circa mezz’ora.

Cosa fare e vedere in mezza giornata a Kinderdjik

A Kinderdjik, ovviamente, farete una scorpacciata di mulini a vento! Ve ne sono ben 19 e sono disposti lungo la riva del canale8 mulini in mattoni, costruiti nel 1738 nel canale di Nerderwaard, 8 mulini di paglia nel canale di Overwaard, e 3 mulini in pietra. Ne vedrete di solito solo 3 di questi in funzione, nei mesi di Luglio e Agosto, invece, li vedrete in funzione tutti insieme ogni sabato.

Per accedere ai 2 musei, al primo mulino funzionante e per guardare il corto sulla storia dei mulini del posto è possibile acquistare un biglietto unico di accesso per 19€ a persona o al botteghino in loco o online qui.

Se però avete solo voglia di passeggiare in questo luogo magico potete farlo gratis: l’accesso alla zona è libero! Passeggiando per un paio di km, fino al grande ponte bianco, scoverete un altro mulino funzionante e godrete di un’ottima panoramica.

kinderdjik-mulini

Attraversate il ponte bianco e seguite il sentiero per raggiungerlo. Immergetevi gratis nella riproduzione fedele della fattoria del tradizionale contadino olandese della zona. Potrete entrare nella casa costruita all’interno del mulino a vento in funzione, avvicinarvi alla barchetta “parcheggiata” nel canale e curiosare tra i recinti con gli animali della piccola fattoria. Moooolto carino!

Anche in primavera il vento qui può essere forte e gelido, parti con una giacca a vento impermeabile per ripararti da freddo e pioggerella! Compralo su Amazon da donna, da uomo e da bambino

Altri luoghi dove vedere i mulini a vento in Olanda: Zaanse Schans e Schiedam

Se vi trovate nella zona vicino ad Amsterdam, in Olanda, c’è il piccolo villaggio di Zaanse Schans, il magico e caratteristico paese dei mulini a vento lungo l’omonimo fiume Zaan. Questa zona è la più famosa al mondo ed è conosciuta perché 250 anni fa, grazie al lavoro di 600 mulini, fu creato il primo sito industriale.

Scorcio sui mulini di Zaanse Schans

A Schiedam che si trova a 5-15min da Rotterdam, ci sono i mulini giganti: oltre 40m di altezza! Mulini di enormi dimensioni originariamente utilizzati per la produzione del Jenever, il gin olandese che dovete assolutamente provare.

Anche in città a Leida ne abbiamo incontrato uno: il Molen De Put. Lì un gruppo di volontari si prende cura del mulino e mostrano, ai curiosi come noi, come funziona un mulino a vento dall’interno.

L’ingresso è gratuito e si può contribuire con un’offerta a piacere. Grazie a Monika per l’interessante racconto!

L’interno del Molen de Put a Leiden

E tu? Dove hai visto i mulini a vento in Olanda? Faccelo sapere nei commenti.

Oltre ai mulini, l’Olanda in primavera è famosa per i tulipani: in questo articolo vi raccontiamo della nostra gita al Keukenhof e nel Bollenstrek.

Vorresti visitare anche tu la l’Olanda dei mulini a vento?

Contattaci cliccando il pulsante qui sotto e ti aiuteremo ad organizzare il tuo viaggio su misura in Olanda 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Voti totali: 0

Questo post non ha ancora ricevuto voti, vota TU per primo!

Siamo felici che il post ti sia piaciuto!

Seguici anche sui social!

Ci dispiace molto che il post non ti sia piaciuto...

Aiutaci a migliorare!

Hai qualche consiglio da darci?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
Privacy Policy Termini e Condizioni
Inizia a chattare
Scrivici!
Elena & Alessandro
Ciao e benvenut@ su Una Valigia in 2!
Come possiamo aiutarti?