UNA VALIGIA IN 2
Croazia,  Itinerari,  Slovenia

Croazia e Slovenia, itinerario on the road di 2 settimane

Per questa estate abbiamo organizzato un viaggio on the road in Croazia e Slovenia. Un itinerario ad ampio raggio in auto che ci ha permesso di visitare molte meraviglie naturalistiche tra laghi, gole, cascate, parchi nazionali, montagne, spiagge e anche capitali.

Siete pronti per scoprire l’itinerario del nostro tour tra Croazia e Slovenia? Partiamo!

Qui vi mostriamo una mappa dei luoghi in cui abbiamo alloggiato o sostato on the road senza includere tutte le gite.

Fare o non fare un’assicurazione di partire per un on the road in Europa?

Anche se viaggi in Europa, è sempre buona abitudine stipulare una buona assicurazione di viaggio per stare tranquilli sia sul piano sanitario, sia per tutelare il bagaglio e l’intero viaggio. Per tutti i nostri lettori riserviamo un 10% di sconto con Heymondo (NB: ricorda di accettare i cookies dopo aver cliccato sul link o sul banner per poter applicare lo sconto alla tariffa!)

Giorno 1: sbarco a Spalato e mare a Capocesto (Primosten)

Per risparmiare, abbiamo preferito viaggiare in traghetto con Snav imbarcando l’auto e prendendo una cabina. Sbarcati a Spalato la mattina presto, ci siamo fatti circa 1h di auto per raggiungere lo splendido mare di Primosten – o Capocesto. Abbiamo scelto la spiaggia di Velika Raduka prima di fare il giro circolare intono al penisolotto su cui sorge il paese.

NB: Il centro di Spalato è molto bello e merita una visita. Stavolta non ci siamo fermati perché ci eravamo già stati!

Giorno 2: Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Assolutamente da vedere se si passa in Croazia è il parco nazionale dei laghi di Plitvice! Il costo giornaliero del biglietto non è propriamente economico (circa 40€ a testa a luglio), ma la visita vale ogni euro speso. In base all’ingresso selezionato e alla voglia di camminare, si può scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze e godersi il paesaggio. Se non siete sicuri sul data/orario/ingresso della visita aspettate a comprare i biglietti sul sito ufficiale perché bisogna rispettare quanto scelto all’acquisto. (es: se ho comprato il biglietto per il 15 Luglio alle 9:00 da ingresso 1, posso accedere al parco solo da ingresso 1 dalle 9:00 alle 10:00 del 15/7)

Giorno 3: Pit stop a Rastoke e arrivo a Zagabria

Muovendoci verso Zagabria ci siamo fermati a Rastoke, una piccola località tipica per i canali, le cascate e i mulini ad acqua. L’ingresso nel villaggio tipico è a pagamento e una tappa ne vale la pena per la bellezza dei suoi luoghi. Ci siamo poi rinfrescati facendo il bagno nel fiume che lo attraversa.

Giorno 4: Zagabria

Zagabria è una bella capitale europea ma…c’è un ma! Dopo il terremoto del 2020 molti monumenti e luoghi di interesse sono inagibili e con impalcature. Prima di organizzare un passaggio a Zagreb prossimamente, informatevi sullo stato dei lavori di ristrutturazione altrimenti rimarrete delusi.

(aggiornamento di lug 23)

Giorno 5: Lubiana

Lubiana, di contro, è una bomboniera! Una città piccola, curata e accogliente, tutta da girare sia a piedi che in battello. L’abbiamo scelta come base per raggiungere alcune mete Slovene tra cui i laghi di Bled e Bohinj, le gole di Vintgar, la tipica Velika Planina terra di pastori, le maestose grotte di Postumia e il particolare castello di Predijama.

Se state progettando un on the road che passa per la Slovenia, dovrete pagare una vignetta (tassa) per l’utilizzo delle autostrade prima di varcare il confine, ve ne parliamo in questo articolo.

Giorno 6: Lago di Bled

Meta turistica, si…ma è così bello che merita uno stop. Fate una passeggiata sulle passerelle attorno al lago, raggiungete l’isolotto a bordo di una Pletna o di una barchetta a remi, rilassatevi nell’acqua trasparente e assaggiate la Kremšnita, il dolce tipico della zona.

Unica nota negativa è il parcheggio a 3€ l’ora se si vuole lasciare l’auto vicino la costa!!

Giorno 7: Lago di Bohinj

Il lago di Bohinj è meno turistico e più selvaggio. La passeggiata attorno al lago è meno panoramica ma l’acqua è splendida. Qui potrete girare in pedalò, sup o canoa, trovare un angolo di spiaggia in cui rilassarvi o tuffarvi. Da qui partono alcuni percorsi di trekking verso il Parco Nazionale del Tricorno.

Giorno 8: Grotte di Postumia e castello Predjama

Una giornata è sicuramente da dedicare a queste due bellezze della Slovenia, le immense e straordinarie Grotte di Postumia e l’affascinante castello di Predjama scavato nella roccia, l’unico castello rupestre completamente conservato in Europa.

Per quanto sono lunghe le gallerie di Postumia, ci si sposta in parte con un trenino veloce al suo interno per poi proseguire l’escursione a piedi tra stalattiti e stalagmiti.

Giorno 9: Velika Planina

Una funivia ci ha portati a quota 1.412 m in 5 minuti per raggiungere il punto di partenza per un trekking in salita che culmina in un villaggio di pastori da favola, dove le mucche girano libere tra i prati e un senso di pace ti riempie la mente. Dedicate una giornata qui e pranzate in uno dei ristoranti in quota per assaggiare i piatti tipici di quella zona della Slovenia.

Giorno 10-11: Isola di Krk

Sull’isola abbiamo fatto davvero una toccata e fuga rientrando in Croazia dalla Slovenia, ma possiamo assicurarvi che la cittadina di Krk (Veglia) è davvero molto carina. Noi ci siamo stati a cena una sera seppur non soggiornavamo lì. Una bellissima spiaggia di ciottoli sull’isola è Potovošće vicino a Vrbnik, la città del vino.

Giorni 12-15: Zara

Zara è stata la nostra base per gli ultimi giorni del tour. Da qui è possibile fare ottime escursioni giornaliere nelle isole di fronte come Dugi Otok e le isole Kornati, oppure scovare qualche bella spiaggia nei dintorni. Da qui può essere comodo anche fare una gita al Parco Nazionale di Krka.

Zara stessa è una città molto carina da girare e visitare, sia di giorno che di sera al tramonto.

Anche a te piacciono i viaggi itineranti? A questo link trovi tutte le nostre esperienze on the road! Se invece vuoi farti un giro simile al nostro, ti lasciamo il collegamento a tutti gli articoli su Croazia e Slovenia.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Voti totali: 0

Questo post non ha ancora ricevuto voti, vota TU per primo!

Siamo felici che il post ti sia piaciuto!

Seguici anche sui social!

Ci dispiace molto che il post non ti sia piaciuto...

Aiutaci a migliorare!

Hai qualche consiglio da darci?

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
Privacy Policy Termini e Condizioni